TUTTI GLI EVENTI DEL 2020
PER INVESTIMENTI, RISPARMIO
E TRADING ONLINE

1

Come ogni anno il calendario di fiere, saloni e convegni dedicati alla finanza, di base e professionale, è ricco e caratterizzato dalla possiblità di prendere parte a incontri gratuiti con esperti di molti settori diversi. Si tratta quindi di eventi di significativo valore formativo e didattico, ma che sono anche, in molti casi, occasioni per sottoporre ai visitatori proposte commerciali e offerte di servizi ad ogni livello.
Gli eventi a cadenza annuale (non considerando quindi gli innumerevoli seminari e corsi spot organizzati nel corso dell’anno) si possono suddividere sulla base dell’approccio che propongono agli investitori privati.
La prima caegoria è quella dei saloni della finanza-fai-da-te, focalizzati sugli investitori che vogliono gestire da soli i propri soldi, prevalentemente con strumenti informatici (computer, connessione di rete, applicativi specifici, etc.), ovvero i trader o potenziali tali. La seconda categoria, apparentemente opposta alla prima, è quella degli eventi rivolti agli investitori che preferiscono che siano gli esperti a gestire i loro soldi. Esperti che sono sostanzialmente i “consulenti finanziari autorizzati all’offerta fuori sede” (gli ex promotori finanziari), da non confondere con i “consulenti finanziari autonomi”, che a differenza dei primi non sono vincolati (non possono esserlo) a banche, reti bancarie, SGR o altre società, ma possono collaborare con società di consulenza finanziaria (SCF).
La terza categoria è quella della formazione di base, cioè dell’educazione finanziaria nel senso più evidente del termine.
La quarta categoria di eventi, infine, è quella che si rivolge a un pubblico di esperti o di professionisti
del settore finanziario, con un approccio maggiormente “tecnico” e focalizzato su temi molto specifici come l’analisi tecnica o strumenti e technicality della professione.
Vediamo dunque cosa ci riserva il 2020 in quest’ambito.

FINANZA FAI-DA-TE

Il primo evento del 2020 dedicato al trading online è Investing Napoli, previsto per il 27 marzo e che da anni si svolge in un luogo molto particolare, il terminal della Stazione Angioina sul porto marittimo. Organizzato da Pietro Di Lorenzo di SOS Trader, è di uno dei pochi (forse l’unico) evento del Sud Italia, poiché dei forum di Bari e Taranto è ormai rimasto soltanto un (buon) ricordo. A Investing Napoli si alternano ogni anno una ventina di relatori esperti e numerosi espositori, ed è un’ottima occasione per incontrare trader e aspiranti trader con cui condividere esperienze e formazione.
A pochi giorni di distanza si risale lungo la Penisola per arrivare a Bologna, in cui il 3 aprile si svolge la seconda edizione di Investi Bene YouFinance.it, organizzata da Traderlink, software company nota per aver sviluppato, tra gli altri, Visual Trader. Anche in questo caso la formula è classica, ovvero numerosi seminari gratuiti con un buon numero di espositori. Rispetto ad altri eventi, Investi Bene è caratterizzato da un percorso formativo di avvicinamento realizzato in collaborazione con il quotidiano cartaceo Il Resto del Carlino (su cui i circa 25 relatori dell’evento pubblicano dispense e interventi su temi specifici) e da webinar didattici che prendono il via il 31 gennaio con un primo live streaming di Gabriele Bellelli.
Un mese di relax e poi si riparte. Spostandoci verso l’Adriatico di 120 chiometri torniamo a Rimini il 17 e 18 giugno, per la ventitreesima edizione dell’ITForum. Si tratta del più importante evento di trading in Italia, per cui un trader (o un aspirante tale) degno di questo nome non può mancare. Organizzato dalla società ITE che fa capo al gruppo Blue Financial Communication (quotato all’AIM Italia), l’ITForum è stato lanciato nei primi anni del 2000 da Michele Maggi e si è via via sviluppato fino a diventare il punto di riferimento dei trader nel nostro Paese. Due giorni di full immersion, all’interno del grande Palacongressi, con oltre 100 seminari gratuiti su tecniche di trading, scenari di mercato, prodotti di investimento, tecniche di risparmio e di investimento, novità di mercato, commodity, Forex, criptovalute e tanto altro, con decine di relatori, ed espositori e molti eventi formativi e di intrattenimento agli stand. Un evento che quest’anno viene definito dagli organizzatori “la Città del trading, con cinema, teatro, libreria, parco, distretti e bistrot”.

Pagine ( 1 Di 3 ): 1 23Successivo »

1 thought on “TUTTI GLI EVENTI DEL 2020
PER INVESTIMENTI, RISPARMIO
E TRADING ONLINE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.