Un webinar per scoprire i nuovi corsi di Educazione Finanziaria per ragazzi di Andrea Fiorini
Da tempo si domanda da più parti che in Italia si faccia di più per l’educazione finanziaria di base dei ragazzi, per evitare che i risparmi delle famiglie vengano mangiati da scelte inconsapevoli, da errate convinzioni, dalle truffe.
Così nel corso degli anni sono state lanciate molte iniziative, di cui due, in particolare hanno riguardato i ragazzi delle scuole: il mese dell’Educazione Finanziaria (quest”anno previsto a novembre) e l‘inserimento dell’educazione finanziaria nei programmi scolastici all’interno del percorso di educazione civica.
Nel solco di questa tendenza di dare ai ragazzi i primi rudimenti dei meccanismi di base dell’economia e della finanza, anche Andrea Fiorini ha voluto dare il suo contributo.
ATTENZIONE: Il 6 settembre alle 18:30 è previsto un webinar di presentazione dei corsi, aperto a tutti e senza bisogno di registrazione (su Google Meet). Per partecipare basta cliccare questo link all’orario indicato e attendere di essere ammessi.
La finanza dentro la scuola
Andrea Fiorini ha partecipato al bando del Comune di Milano per l’assegnazione di aule all’interno di istituti scolastici pubblici, ottenendo spazi presso la Scuola Confalonieri di Via Vittadini 10 e presso la Scuola Primaria Piolti de’ Bianchi Stampa di Via Gentilino 14 (entrambe in zona Bocconi).
Una scelta che consente ai ragazzi di rimanere in ambienti a loro famigliari e allo stesso tempo di contenere i costi per l’iscrizione ai corsi.
Ragazzi delle Medie e ragazzi delle Superiori
Per quanto ormai da anni le Scuole Medie abbiano mutato denominazione in “Scuole Secondarie di primo grado” e le Scuole Superiori in “Scuole Secondarie di secondo grado” (com’è noto la burocrazia aiuta sempre il cittadino a capire le cose in modo chiaro…), i corsi hanno mantenuto la vecchia denominazione appunto per facilitare la comprensione.
- Leggi anche: In libreria la terza edizione del manuale “Trading Online for Dummies” di Andrea Fiorini
Negli anni che vanno dall’ingresso alle scuole medie alla fine delle scuole superiori i ragazzi affrontano grandi cambiamenti, psicologici e fisici, e in questo percorso si rapportano in modo sempre diverso con le proprie famiglie e con il mondo esterno alla famiglia stessa.
Cambia quindi anche il rapporto con i soldi, con il lavoro, con il risparmio e con la spesa. E spesso cambia “a salti”, con improvvisi scatti dovuti a errori, truffe, incomprensioni dei meccanismi economici e finanziari. Talvolta rischiando di mettere in difficoltà l’intera famiglia (si pensi agli acquisti online ‘fuori misura’…).
Un corso per ogni età
I corsi sono quindi due, strutturati uno per i ragazzi delle Scuole Medie (cioè dagli 11 ai 14 anni circa) e l’altro per i ragazzi delle Scuole Superiori (15-19 anni circa). Questo perché i primi godono generalmente di minor indipendenza economica e hanno minori relazioni dirette cone il tessuto economico del loro contesto (negozi, banche, etc.) rispetto ai secondi.
C’è anche una ragione di maturità, ovvero il fatto che i ragazzi più grandi sono in grando di comprendere concetti più complessi e articolati. Ciò consente di fornire una chiave di lettura più sofisticata dei meccanismi di base dell’economia e della finanza. In entrambi casi ai ragazzi verranno forniti strumenti per comprendere e utilizzare al meglio i concetti trasmessi all’interno del loro contesto della loro sfera cognitiva.
Calendario e iscrizioni dei corsi per ragazzi
I corsi si svolgeranno da Ottobre 2024 a Maggio 2025 e le iscrizioni sono possibili fino al 25 settembre 2024.
- Il corso per i Ragazzi delle Medie si tiene una volta alla settimana, il Martedì oppure il Giovedì, dalle 17:00 alle 18:00.
- Il corso per i Ragazzi delle Superiori si tiene, sempre una volta alla settimana, il Lunedì oppure il Mercoledì, dalle 16:30 alle 17:30.
È poi previsto un Corso di Educazione Finanziaria per Operatori dell’area educativa interessati ad approfondire i concetti dell’economia e della finanza, il Martedì dalle 16:30 alle 17:30.
Tutti i corsi hanno ovviamente un numero di posti limitato, quindi vi consigliamo di prenotarvi il prima possibile.
I dettagli dei corsi possono essere approfonditi sulla pagina web di Mediosfera dedicata all’Educazione Finanziaria.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@mediosfera.it