L’ITCup è una competizione con denaro reale per trader che quest’anno, raggiungerà la ventisettesima edizione. Quasi trent’anni di vita per un progetto che oggi viene preceduto dal Trading Bootcamp. Di cosa si tratta? È una palestra online, gratuita e con denaro virtuale, che consente ai partecipanti di prepararsi alla sfida vera.

Il Trading Bootcamp inizia il 18 marzo e termina il 10 maggio 2024. E, in aggiunta, prevede dei webinar formativi gratuiti tenuti da trader di grande esperienza.

ITCup e Trading Bootcam, le regole del gioco

Iscriversi è facile e l’iscrizione è gratuita (per iscriversi al Trading Bootcamp seguire questo link). “L’idea – spiega l’ideatore e organizzatore dell’evento Ascanio Strinati – è quella di dare le basi tecnico-pratiche attraverso i webinar formativi, ma restando immersi in un ambiente ‘stressante’ come quello della competizione. Questo approccio fornisce quindi tecnica e motivazione per prepararsi all’ITCup, il Campionato di borsa con denaro reale“.

Il Trading Bootcamp viene effettuato sulla piattaforma online messa a disposizione da Traderlink e vede come sponsor Directa e Vontobel.

“Certo – conclude Strinati – il denaro a disposizione è virtuale, si tratta di 100.000 euro, ma resta forse la migliore approssimazione ad una gara con denaro reale”.

Webinar e formazione per prepararsi

I webinar del Trading Bootcamp si svolgono all’interno del percorso formativo e virtuale di avvicinamento a YouFinance. Evento fisico, quest’ultimo previsto per il 16 e 17 maggio a Rimini, nel corso del quale avverrà la premiazione del vincitore dell’ITCup.
Il primo webinar formativo si svolge il 14 marzo alle 16:00 e vede la partecipazione di importanti nomi del trading, come Eugenio Sartorelli, Tony Cioli Puviani e Andrea Orazietti, quest’ultimo vincitore di una precedente edizione dell’ITCup
Il secondo webinar si svolgerà il 21 marzo.

Programma e calendario aggiornati dei webinar sono disponibili seguendo questo link (qui il programma aggiornato).

La classifica generale dell’ITCup 2023 è stata vinta da Antonio Carriere con una performance del 95,14%. Nella classifica Certificates ha invece trionfato Luigi Pegoraro con il 25,83%.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.