In libreria la terza edizione del manuale “Trading Online for Dummies” di Andrea Fiorini

0

È uscito in libreria la nuova edizione del best seller “Trading Online for Dummies” (ed. Hoepli) di Andrea Fiorini. Si tratta di un manuale pensato che accompagnare neofiti e curiosi nei loro primi passi verso il mondo del trading online, per far comprendere che il trading non è uno scherzo ma un’attività seria e impegnativa.
Le due precedenti edizioni hanno totalizzato oltre 20.000 copie vendute tra carta ed ebook: “Segno – afferma Fiorini – che la ‘fame’ di conoscenze di base nella finanza e nel trading online è tanta e che purtroppo sono in pochi, tra corsi, eventi e pubblicazioni, a soddisfarla“.

Il pilastro fondamentale del libro resta quindi il percorso guidato di avvicinamento al trading, fatto di consapevolezza, studio e comprensione dei meccanismi, dei costi e dei rischi che lo regolano,

Tutte le novità, nient’altro che le novità

Rispetto alle precedenti edizioni il nuovo “Trading Online for Dummies” (quest’anno con la copertina rossa, rispetto all’azzurro che lo aveva fino ad ora caratterizzato) le novità sono tante a partire dal numero di pagine, passato da 290 a 370. Il testo è stato completamente rivisto e aggiornato alle ultime novità normative e di mercato, mentre vi sono state aggiunte più che significative.
Tra queste, due nuove strategie operative di base: a quelle già presenti di Alessandro Aldrovandi, Maurizio Mazziero, Bruno Moltrasio e Adriano Calabrese si sono infatti aggiunte quelle di Gabriele Bellelli e di Riccardo Guidi.

È stato dato poi ampio spazio alla finanza comportamentale, intesa come evoluzione e completamento della psicologia del trader, e ciò grazie soprattutto all’intervento di Ruggero Bertelli, esperto della materia. A questo segue un’interessante digressione su coaching creativo e comicoterapia come strumenti di auto-aiuto per battere lo stress e l’ansia da operatività che inevitabilmente colpisce chi opera con capitali propri.

Strumenti ed eventi “for Dummies”

Accanto questo, il libro introduce alcuni strumenti finanziari su cui i trader italiani posso oggi operare, in particolare: Criptovalute e Stablecoin (con in appendice l’elenco degli operatori di valute virtuali), ACM (Actively Managed Certificates), ETF Smart Beta ed ETF a gestione attiva, Non-Fungible Token (NT) e OICR (fondi d’investimento) e SICAV.

Inoltre, la normativa fiscale aggiornata, gli OTF (Organized Trading Facility), i nuovi eventi per il trading e un amplissimo repertorio bibliografico aggiornato e suddiviso per argomenti.

Novità che si sommano all’aggiornamento dell’elenco dei broker online autorizzati da Consob a operare in Italia, dei mercati accessibili al trader italiano e al Trading Test finale che consente di mettere alla prova la propria competenza finanziaria e di trading.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e gli shop online, tra cui Hoepli e Amazon.  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.