ITForum 2023, il trading torna a Rimini il 15 e 16 giugno

0
ITForum 2023

L’ITForum 2023 sta per aprire i battenti. Il più importante evento dell’anno per trader e investitori fai-da-te. Il salone si svolgerà infatti a Rimini il 15 e 16 giugno 2023 presso il Palacongressi di via della Fiera 23. E sarà caratterizzato come sempre da un gran numero di seminari, corsi e presentazioni gratuiti. Ma anche da stand di espositori qualificati e da diverse occasioni d’incontro. L’ingresso è gratuito previa registrazione, che può essere effettuata sul sito dell’ITForum oppure direttamente all’ingresso.

Rispetto alle edizioni precedenti del 2021 e del 2022, andate in scena solo online per via dei blocchi Covid e delle conseguenti pesanti ricadute economiche sulle imprese italiane, quella di quest’anno è forse il primo vero banco di prova per la nuova gestione.

Dal dicembre 2021, infatti, il controllo del gruppo BFC Media, che ha sotto la sua ala la società organizzatrice dell’ITForum (Investment & Trading Events o ITE), è stato ceduto dal fondatore Denis Masetti all’imprenditore Danilo Jervolino. Noto, quest’ultimo, per aver fatto fortuna con la creazione e lo sviluppo delle università online a partire da UniPegaso.

Chi c’è e chi non c’è

Per capire se un ITForum “funziona”, basta dare un’occhiata agli espositori presenti. Se ci sono pochi broker online, che sono l’ossatura dell’ITForum, allora è un anno di vacche magre. E quest’anno? A una prima occhiata si potrebbe dire che le vacche appaiono ben pasciute.

Sono infatti dieci i broker online presenti (al 7 giugno): ActivTrades, Directa, Dukascopy, EasyMarkets, Giotto Cellino, iBroker, Scalable Capital, Sella, Webank, XM e XTB.

Ad essi si è unita una quindicina di altri espositori di varia natura. Tra emittenti (Banca Akros, Intesa Sanpaolo IMI, UniCredit e Vontobel), associazioni (ACEPI, SIAT) e altri (TasseTrading, etc.).

Insomma, un parterre di tutto rispetto che, pur lontano dai fasti di una decina di anni fa (come del resto lo è tutta l’economia e la finanza mondiale) segnala una buona ripresa e un’inaspettata vivacità del settore.

Ma cosa succede all’ITForum2023 ?

Il salone di Rimini è da sempre fortemente focalizzato sul trading online, pur mantenendo le porte sempre aperte anche ad investimenti che non necessariamente sono legati alla speculazione in borsa, sul Forex o su derivati non quotati come i CFD.

Questa focalizzazione si vede sin dall’alba del primo giorno. Con Directa, per esempio, che già alle 8.45 del 15 giugno ha infatti in programma un incontro su “Apertura dei mercati: aste e temi forti”.

Nel corso della giornata, tra i 41 incontri in aula previsti, segnaliamo poi il seminario di Maurizio Mazziero sulle commodity e tre eventi organizzati dalla libreria online Trading Library (sulla tassazione nel trading, le opzioni sul Dax e il Fundamental Macro Investing). Eventi di trading in tempo reale sono poi organizzati da ActivTrades e Vontobel.

La finalissima del Trading Bootcamp ITCup

Da non perdere la finalissima (con premiazione) del Trading Bootcamp ITCup, prevista il 16 giugno (la seconda giornata) alle 15.15 presso la sala Theater 1.

L’evento, dal titolo “Con loro o contro di loro: sfida i campioni ed i loro robot o unisciti a loro“, sarà la coda finale, in tempo reale, della competizione con denaro virtuale che si è svolta nelle settimane precedenti. Una ‘sfida didattica’ pensata come preparazione all’ITCup, il campionato di borsa con denaro reale che da oltre vent’anni tiene impegnati i trader italiani fino all’ultimo tick.

A condurre l’incontro sarà Ascanio Strinati, affiancato da Eugenio Sartorelli, Tony Cioli Puviani ed Enrico Malverti.

ITForum 2023 , gli altri eventi della seconda giornata

Dei 30 seminari della seconda giornata dell’ITForum 2023 (16 giugno), tre sono ancora una volta incontri con gli autori di Trading Library. Si tratta di “Strategie di ingresso a mercato Metodo Rondelli e Ichimoku Kinko Hyo”, “Metodi di analisi tecnica per la definizione di strategie di trading forti” e “Dentro il mercato ci siamo tutti – prima analizzare poi operare”. Tutti gli incontri di Trading Library sono legati a libri che possono essere acquistati sia al salone che online.

Altri temi della seconda giornata saranno le criptovalute, alle 9.15 con Eugenio Sartorelli, trader e membro del board SIAT ma anche alle 14 con IG.  I certificati vedranno poi in aula alle 9.30 i relatori Francesca Fossatelli e Pierpaolo Scandurra, mentre alle 11 con Giovanna Zanotti di ACEPI. Infine, gli ETF: alle 9.45 con Directa, alle 10.30 con Scalable Capital e alle 12 con Gabriele Bellelli.

ITForum 2023, non solo aula: gli eventi agli stand

L’ITForum 2023 è però un evento vivo, fluido, in cui gli scambi e l’interazione sono la vera molla che spinge trader, investitori e relatori a incontrarsi. Per questo gli eventi agli stand sono sempre molto numerosi.

Quest’anno l’organizzazione dell’ITForum 2023 segnala cinque broker online particolarmente attivi negli eventi allo stand.

ActiveTrades prevede sei incontri il primo giorno e cinque il secondo. Tra i relatori Saverio Berlinzani e Tony Cioli Pluviani.

Per l’Academy Directa, sette incontri il 15 giugno e sei il 16 giugno, con numerosissimi ospiti e trader esperti. Da segnalare Giovanni Borsi, Riccardo Designori, Pietro Di Lorenzo, ma anche Ascanio Strinati, organizzatore dell’ITCup.

Per Giotto Cellino, invece, tre incontri il 15 e due il 16, con Paolo Serafini, Salvatore Bilotta e altri.

Ricca l’agenda di IG, che prevede, a ciclo continuo, ben dieci eventi allo stand il primo giorno di salone e altrettanti il secondo giorno. Tra i relatori, Vincenzo Longo, Arduino Schenato e Matilde Pagani.

Infine, il gruppo Banco BPM, che quest’anno si presenta con l’accoppiata Webank-Banca Akros. Sono otto gli incontri previsti allo stand il 15 giugno e altri otto il giorno seguente. Al microfono, una parata di “stelle” della formazione per il trading: Massimo Vita, Sante Pellegrino, Bruno Moltrasio, Antonio Landolfi, Francesco Caruso, Salvatore Scarano, Fabio Michettoni e altri.

L’elenco aggiornato degli eventi agli stand con dettagli degli orari e degli argomenti trattati lo trovate a questo link sul sito dell’ITForum 2023.

 

***

Vuoi fare un confronto con un ITForum passato? Allora leggi anche l’articolo sull’ITForum 2019

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.