I Barolisti: a Milano un ristorante tutto dedicato al Barolo
Nel capoluogo lombardo i ristoranti a tema non mancano, tanto meno i ristoranti focalizzati su un vino o una categoria di vini. Ne sono un esempio lo storico “Il Montalcino”, meglio noto come “La Cantinetta del Brunello”, sui Navigli, o il giovane “DOT Chianti Street Food”.
Da qualche tempo però, è spuntato un altro ristorante che mira ad abbinare a un grande vino piemontese un grande menu. Si tratta del ristorante “I Barolisti” di viale Gian Galeazzo 8 che, già dal nome, dà una chiara indicazione del fatto che il menù ha come base il grande Barolo.
A poche decine di metri dalla Darsena di Milano e dalla suggestiva piazza XXIV Maggio, i titolari Ettore ed Lorena (già titolari del “Risoelatte” di via Camperio 6) hanno infatti dato vita a un ambiente piacevole e rilassato, forse un po’ lezioso nell’arredamento, ma che invita a sperimentare i robusti sapori della cucina con un buon calice in mano.
Ovviamente, infatti, la “carte” è un tutta orientata al Piemonte. Dagli antipasti di salumi e formaggi o di carne cruda e castelmagno, si passa infatti ai ravioli del plin, ai tajarin al risotto e ai ravioles di patate con formaggio tumin, per atterrare su una pista di tagliata, coniglio ai peperoni o al classico vitello tonnato. Senza dimenticarsi dei pochi ma ben selezionati dolci (bonet piemontese, torta alle nocciole, tiramisù e gelato fatto in casa).
Il prezzo medio di una cena a I Barolisti è di circa 40-50 euro a persona esclusi i vini.
I Barolisti: il Barolo è servito
Poiché è il Barolo il re di questa tavola, andiamo quindi a vedere cosa propongono Ettore e Lorena. “Siamo orgogliosi di presentare nostra selezione di quattro produttori – scrivono – che ormai consideriamo amici, rappresentanti di quattro comuni: Claudio Boggione di Barolo, Marco Curto di La Morra, Le Strette di Novello e Diego Morra di Verduno. Li abbiamo incontrati personalmente, abbiamo visto (e assaggiato!) la serietà con cui lavorano, ascoltato i loro racconti e siamo certi conquisteranno anche voi!”.
Questo vini, tuttavia, non si trovano solo al ristorante. È infatti possibile acquistarli online direttamente sull’eshop del ristorante. In modo da arrivare ben preparati alla degustazione del menù.