Comicoterapia, al via i Percorsi CurarsiRidendo per il benessere di ragazzi e adulti
Partiranno a Milano il 1° marzo 2023 i Percorsi di Comicoterapia per il benessere per ragazzi e adulti, basati sul Metodo CurarsiRidendo ideato da Gabriella Coscarella e da Cosimo Maruccia, comicoterapeuti e teatroterapeuti.
Si tratta di tre distinti Percorsi, articolati ognuno in dieci sessioni che si svolgeranno fino a maggio. Per gli adulti le sessioni inizieranno invece il 4 marzo, durano ognuna due ore e termineranno a giugno.
Cos’è la Comicoterapia e perché fa bene
I Percorsi di CurarsiRidendo si basano sulle tecniche di Comicoterapia (di cui abbiamo già scritto, vedi questo articolo), ben distinte da quelle utilizzate dai più noti “clown dottori”, e che hanno come scopo quello di prendersi cura dell’altro con diversi mezzi espressivi, di facilitare il processo di rilassamento per la difesa dallo stress e potenziare la capacità di ridere e sorridere.
Per Comicoterapia si intende infatti l’insieme delle tecniche che, favorendo il riso e la risata, aumentano il benessere psicofisico e si basano su ricerche cliniche e scientifiche nell’ambito della psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI). Non si tratta quindi solo di divertirsi, ma di acquisire tecniche (mutuate dal teatro in generale e dal teatro comico in particolare) per la gestione del disagio e di situazioni emotivamente difficili.
Comicoterapia per ragazzi e adulti
I Percorsi sono tre, articolati per età e relative esigenze psicofisiche:
- Ragazzi pre-adolescenti (11-13 anni);
- Ragazzi adolescenti (14-18);
- Adulti (+18).
I Percorsi possono essere di grande supporto per i ragazzi che vogliono stare bene dentro e fuori dalla scuola imparando come ricaricare le energie quando ne hanno bisogno e come divertirsi. Ma anche per gli adulti che devono affrontare problemi di relazione con gli altri in famiglia, al lavoro con colleghi e superiori, e nella vita quotidiana.
Cosa si fa nei Percorsi
Durante i dieci incontri di ogni Percorso ragazzi e adulti allenano l’umorismo con le tecniche del processo comico, ri-generano le emozioni al positivo e capiscono come usarle, allenano corpo, mente e cuore per stare bene, costruiscono un divertente sketch da rifare con amici e parenti, inventano una storia fantastica con un gioco di carte speciali e incontrano altri che come loro hanno a cuore il proprio benessere.
Gabriella e Cosimo: non solo Comicoterapia
Come anticipato, gli ideatori del Metodo CurarsiRidendo sono Gabriella Coscarella e Cosimo Maruccia, entrambi specializzati in Teatroterapia e Comicoterapia all’Università degli Studi RomaTre.
Gabriella Coscarella (nell’immagine a fianco) ha condotto laboratori di comicità per bambini e per adulti e si occupa di ricerca nel campo delle tecniche espressive del teatro e della loro applicazione a fini terapeutici per la prevenzione e il trattamento del disagio.
È attrice teatrale, si è diplomata alla scuola triennale di teatro “Teatri Possibili” (Teatro Libero di Milano), ha studiato conduzione di laboratori in ambito sociale ed educativo alla “Paolo Grassi” di Milano e costruzione del personaggio comico con Alessandra Faiella, oltre a commedia dell’arte con Eugenio de’ Giorgi (erede artistico di Dario Fo), clownerie, scrittura comica e cabaret, e comicità del personaggio. Si è inoltre specializzata in coaching creativo.
Cosimo Maruccia è invece anche humorterapeuta, diplomato alla Scuola Umorismo e Formazione di Milano e alla Scuola di Scrittura Comica e Creativa dell’Accademia Nazionale del Comico di Milano, oltre a essere socio dell’International Society for Humor Studies (ISHS).
Cabarettista, ha studiato con Alessandra Faiella e con Manuel Serantes. Dal 2011 fa parte del laboratorio Zelig Artistico di Milano, ha vinto il premio “Cabarettista più amato del web”, della rassegna cabarettistica Derby Cabaret presso il Teatro Manzoni di Milano ed è co-fondatore del gruppo cabarettistico Acciughe Zuccherate.
Per vedere in dettaglio calendario e costi dei Percorsi e per iscrivervi cliccate su questo link sul sito CurarsiRidendo.it.