CurarsiRidendo ad Arcore dal 26 novembre per presentare i Percorsi Benessere Bambini e Famiglia

3

CurarsiRidendo sbarca ad Arcore (Monza e Brianza) il 26 novembre 2022 per presentare i suoi Percorsi Benessere dedicati a Bambini e Famiglie. Gli incontri si ripeteranno anche nel 2023, e precisamente il 28 gennaio, il 25 marzo e il 27 maggio.

 

Ad accogliere Gabriella Coscarella, fondatrice con Cosimo Maruccia ed animatrice di CurarsiRidendo, sarà la Scuola Dadà di Anna Podestà, in via Margherita Hack 14/16 dalle 10 alle 12. L’occasione sservirà anche a spiegare cos’è la Comicoterapia e come aiuta a stare bene divertendosi.

 

Logo CurarsiRidendoComicoterapia per stare meglio

“Con le tecniche della Comicoterapia si fronteggiano le difficoltà che a volte si manifestano con un comportamento apparentemente schivo, disinteressato, sfrontato o addirittura aggressivo di bambini e ragazzi, ma anche di adulti”, dice Gabriella Coscarella. “Questo perché il processo creativo delle comicità scardina la paura che si nasconde dietro a questi comportamenti”.

Paura di non essere all’altezza del difficile, anche se bello, compito di crescere e vivere. In bilico tra coccole e regole, tra bisogni interiori e responsabilità, bambini e genitori vivono ansie e tensioni, anche reciproche, e si chiudono isolandosi oppure reagiscono in maniera inadeguata.

Genitori e figli insieme

Giocare con i propri figli, usare l’umorismo per stemperare le tensioni e per avvicinarsi superando i limiti della differenza di età e della rigidità dei ruoli, rende forti pur nelle fragilità e aiuta a “sospendere” il carico delle preoccupazioni, del giudizio e della fatica, quel tanto che basta per ricaricarsi e far tornare il sereno dove prima c’erano le nuvole.

“L’umorismo è un’arma potente, una medicina – dice ancora Gabriella – , come l’ha definita recentemente anche il Papa: ‘Bisogna imparare a sorridere delle cose che capitano. L’umorismo è una medicina, fa vedere tutto da un’altra prospettiva’, che non dovrebbe mai mancare”.

La Comicoterapia, attraverso il processo creativo delle comicità, attiva quindi l’ironia e l’empatia che tutti noi abbiamo per regalarci un bagaglio «leggero» da portare sempre con sé nel viaggio della vita.
CurarsiRidendo è attiva anche a Milano, dove ha sede.

Per saperne di più:
Il metodo CurarsiRidendo di Comicoterapia

 

CurarsiRidendo ad Arcore

3 thoughts on “CurarsiRidendo ad Arcore dal 26 novembre per presentare i Percorsi Benessere Bambini e Famiglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.