CURARSIRIDENDO, IL 21 MAGGIO A MILANO

WORKSHOP DI COMICOTERAPIA PER OPERATORI

1
Volantino CurarsiRidendo

CurarsiRidendo organizza a Milano il primo Workshop di Comicoterapia specificamente prensato per gli operatori e per chiunque operi in relazioni di aiuto. L’incontro si svolgerà il 21 maggio dalle 15 alle 17 in via privata Portoferraio 4.
Insegnanti, psicologi, medici, infermieri, operatori sociali e volontari potranno provare l’allenamento creativo della mente e del corpo, appositamente studiato per fronteggiare lo stress e l’ansia in contesti professionali particolarmente impegnativi.
“Per operare efficacemente in questi settori – ha confermato Gabriella Coscarella, ideatrice del metodo CurarsiRidendo – anche e soprattutto a seguito della pandemia, è diventato urgente prendersi cura del proprio benessere psicofisico e mantenere così la ‘giusta distanza’ dai problemi e dalle emozioni con cui si entra in contatto”.
Con le tecniche della Comicoterapia, mentre ci si diverte si allenano le ‘competenze emotive‘ che servono per supportare se stessi e le persone con cui ci si trova a operare ogni giorno.

Iscrizione entro il 15 maggio

Il costo di partecipazione è di 30 euro, con pagamento il giorno stesso dell’evento. È possibile iscriversi, fino ad esaurimento posti, entro il 15 maggio prenotandosi all’indirizzo segreteria@curarsiridendo.it.

Per saperne di più

Per appronfodire i temi del workshop è possibile consultare il sito web CurarsiRidendo oppure selezionare i seguenti link:

Cos’è la comicoterapia

Il metodo CurarsiRidendo

 

CurarsiRidendo: gli organizzatori

Gabriella Coscarella è comicoterapeuta, specializzata in Teatroterapia e Comicoterapia all’Università degli Studi RomaTre. Attrice teatrale diplomata, si è specializzata nel filone comico studiando costruzione del personaggio comico alla “Paolo Grassi” di Milano, commedia dell’arte l’erede artistico di Dario Fo, clownerie con William Medini, scrittura comica, cabaret e comicità del personaggio. Ha condotto e partecipato a numerosi laboratori di comicità per bambini e per adulti, e si occupa di ricerca nel campo delle tecniche espressive del teatro e della loro applicazione a fini terapeutici per la prevenzione e il trattamento del disagio, e di coaching per l’allenamento all’efficacia personale e professionale.

Cosimo Maruccia è humor-terapeuta, diplomato alla Scuola Umorismo e Formazione di Milano, specializzato in Teatroterapia e Comicoterapia alla Università degli Studi RomaTre. Si è diplomato alla Scuola di Scrittura Comica e Creativa dell’Accademia Nazionale del Comico di Milano e al “Corso di risata” tenuto da Massimo Tallone. Cabarettista, attore e autore, ha studiato alla “Paolo Grassi” di Milano. È socio dell’International Society for Humor Studies (ISHS). Dal 2011 fa parte del laboratorio Zelig Artistico di Milano, ha vinto il premio “Cabarettista più amato del web”, della rassegna cabarettistica Derby Cabaret, Teatro Manzoni di Milano ed è co-fondatore del gruppo cabarettistico Acciughe Zuccherate.

Evento CurarsiRidendo

Nella foto, un momento di una sessione di comicoterapia organizzata da CurarsiRidendo

1 thought on “CURARSIRIDENDO, IL 21 MAGGIO A MILANO

WORKSHOP DI COMICOTERAPIA PER OPERATORI”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.