CurarsiRidendo, ad Arcore (Brianza) i Percorsi di Comicoterapia per ragazzi e adulti

0
Comicoterapia bambin ifelici

 

Stanno arrivando anche in Brianza, e precisamente ad Arcore  (MB), i Percorsi di Comicoterapia per il benessere per ragazzi e adulti che si basano sul Metodo CurarsiRidendo, ideato dai comicoterapeuti e teatroterapeuti Gabriella Coscarella e Cosimo Maruccia.

I tre Percorsi, per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, per ragazzi dei 14 ai 18 anni e per adulti, sono articolati per età e relative esigenze psicofisiche e sono organizzati in collaborazione con la Scuola Dadà di Arcore.
La sede dei corsi sarà quindi la sede della Scuola Dadà, ad Arcore, in via Margherita Hack 14.

Il calendario dei Percorsi CurarsiRidendo

Tutti i Percorsi si articolano ognuno in dieci sessioni e si svolgeranno nella giornata di sabato a partire dal 1° febbraio fino a maggio. I tre Percorsi si svolgono nelle stesse date ma in orari diversi.

Per tutti i dettagli e per le iscrizioni potete consultare la pagina degli eventi di CurarsiRidendo.it

Cos’è la Comicoterapia e perché fa bene

Comicoterapia Logo del Metodo CurarsiRidendoI Percorsi di CurarsiRidendo si basano sulle tecniche di Comicoterapia (di cui abbiamo già scritto, vedi questo articolo), ben distinte da quelle utilizzate dai più noti “clown dottori”, e che hanno come scopo quello di prendersi cura dell’altro con diversi mezzi espressivi, di facilitare il processo di rilassamento per la difesa dallo stress e potenziare la capacità di ridere e sorridere.

Per Comicoterapia si intende infatti l’insieme delle tecniche che, favorendo il riso e la risata, aumentano il benessere psicofisico e si basano su ricerche cliniche e scientifiche nell’ambito della psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI). Non si tratta quindi solo di divertirsi, ma di acquisire tecniche (mutuate dal teatro in generale e dal teatro comico in particolare) per la gestione del disagio e di situazioni emotivamente difficili.

Durante i dieci incontri di ogni Percorso ragazzi e adulti allenano l’umorismo con le tecniche del processo comico, ri-generano le emozioni al positivo e capiscono come usarle, allenano corpo, mente e cuore per stare bene, costruiscono un divertente sketch da rifare con amici e parenti, inventano una storia fantastica con un gioco di carte speciali e incontrano altri che come loro hanno a cuore il proprio benessere.

Gabriella e Cosimo: non solo Comicoterapia

Comicoterapia Gabriella Coscarella ideatrice del Metodo CurarsiRidendoCome anticipato, gli ideatori del Metodo CurarsiRidendo sono Gabriella Coscarella e Cosimo Maruccia, entrambi specializzati in Teatroterapia e Comicoterapia all’Università degli Studi RomaTre.

Gabriella Coscarella (nell’immagine a fianco) ha condotto laboratori di comicità per bambini e per adulti e si occupa di ricerca nel campo delle tecniche espressive del teatro e della loro applicazione a fini terapeutici per la prevenzione e il trattamento del disagio.

È attrice teatrale, si è diplomata alla scuola triennale di teatro “Teatri Possibili” (Teatro Libero di Milano), ha studiato conduzione di laboratori in ambito sociale ed educativo alla “Paolo Grassi” di Milano e costruzione del personaggio comico con Alessandra Faiella, oltre a commedia dell’arte con Eugenio de’ Giorgi (erede artistico di Dario Fo), clownerie, scrittura comica e cabaret, e comicità del personaggio.  Si è inoltre specializzata in coaching creativo.

Comicoterapia Cosimo MarucciaCosimo Maruccia è invece anche humorterapeuta, diplomato alla Scuola Umorismo e Formazione di Milano e alla Scuola di Scrittura Comica e Creativa dell’Accademia Nazionale del Comico di Milano, oltre a essere socio dell’International Society for Humor Studies (ISHS).

Cabarettista, ha studiato con Alessandra Faiella e con Manuel Serantes. Dal 2011 fa parte del laboratorio Zelig Artistico di Milano, ha vinto il premio “Cabarettista più amato del web”, della rassegna cabarettistica Derby Cabaret presso il Teatro Manzoni di Milano ed è co-fondatore del gruppo cabarettistico Acciughe Zuccherate.

Per vedere in dettaglio calendario e costi dei Percorsi e per iscrivervi cliccate su questo link sul sito CurarsiRidendo.it.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.