PMI IN BORSA, IL “LIBRO DEI SOGNI” DI ANNA

LAMBIASE RACCONTA UN’AVVENTURA ITALIANA

1
libro "La quotazione in borsa delle PMI" di Anna Lambiase

È stata presentata ufficialmente a Milano la nuova edizione del libro di Anna Lambiase “La quotazione in Borsa delle PMI” (Ed. Franco Angeli), un testo che da molti anni è il punto di riferimento di chi vuole conoscere a fondo il mercato dei capitali riservato alle piccole e medie imprese innovative. Il libro è il frutto della continua attività di analisi finanziaria e monitoraggio dei mercati borsistici che IR Top Consulting, boutique finanziaria di cui l’autrice è fondatore e CEO, ha dedicato alle PMI, trasformandole in piccole multinazionali che scelgono la Borsa per accelerare il proprio progetto di crescita. E proprio in questa occasione Anna Lambiase ha illustrato lo sviluppo di questo mercato dalla sua nascita all’attuale trasformazione. Un mercato che nei primi anni di vita ha stentato a decollare ma che ora ha raggiunto numeri impressionanti. In questo senso, la prima edizione del libro può essere considerato un “libro dei sogni”, soprattutto da parte chi ha intravisto le potenzialità del settore.

Sogni che, ora, sembrano essersi realizzati: “Il mercato Euronext Growth Milan (già AIM Italia) – fa sapere IR Top Consulting – ha visto una crescita senza precedenti nel quinquennio 2017- 2021 con 146 IPO, di cui circa l’80% rappresentato da PMI, sulla spinta di provvedimenti legislativi ‘illuminati’, come il credito d’imposta sui costi di quotazione e il lancio dei PIR. Oggi le società quotate sono 176 per una capitalizzazione complessiva di 11,4 miliardi di euro. L’introduzione del Bonus IPO ha alimentato un circolo virtuoso e ha rappresentato un passo importante nella cultura del mercato dei capitali in Italia con effetti positivi su occupazione e PIL, contribuendo a colmare l’enorme divario tra la Piazza finanziaria nazionale e quella di altri Paesi: oggi anche la Borsa Italiana ha un mercato dei capitali per le PMI di livello europeo”.

Secondo IR Top, quindi, “il  combinato dei PIR e del credito di imposta sui costi di IPO ha fatto segnare una crescita della capitalizzazione del +300% negli ultimi cinque anni“. Le fasi di sviluppo dell’MTF azionario EGM-AIM sono state quattro:
1) 2009-2012 Fase di “introduzione”;
2) 2013-2016 Fase di “divulgazione”;
3) 2017-2021 Fase di “crescita”;
4) 2022 Inizio Fase della “sostenibilita”.
IR Top Consulting realizza ogni anno l’Osservatorio AIM (oggi Osservatorio PMI Euronext Growth Milan), mette a disposizione del settore la piattaforma informativa PMI Capital e organizza eventi per gli investitori.
Alla presentazione del libro hanno partecipato l’autrice Anna Lambiase, l’On. Giulio Centemero, membro della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, il professor Marco Giorgino del Politecnico di Milano & MIP, Alida Carcano, CFA BG Valeur, Dante Ravagnan, professore a contratto dell’Università Cattolica Milano e la profesoressa Anna Moisello, associata di Economia Aziendale e vice direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia. “Il principale obiettivo del volume – ha detto Anna Lambiase – è quello di fornire una guida alla quotazione e un quadro aggiornato delle prassi del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI”.

 

1 thought on “PMI IN BORSA, IL “LIBRO DEI SOGNI” DI ANNA

LAMBIASE RACCONTA UN’AVVENTURA ITALIANA”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.