TUTTI GLI EVENTI DEL 2020
PER INVESTIMENTI, RISPARMIO
E TRADING ONLINE

0
ALLA BASE DELLA CONOSCENZA

Una iniziativa di rilevanza internazionale per quanto riguarda le basi dell’investimento e della finanza è il Mese dell’Educazione Finanziaria che nel 2020, a ottobre, dovrebbe vedere svolgersi la sua terza edizione (la data d’inizio non è ancora stata comunicata). Il programma è organizzato dalla Consob sulla base della World Investor Week (Settimana Mondiale dell’Investitore) promossa dall’IOSCO, l’organizzazione che riunsce gli enti di vigilanza delle borse di tutto i mondo, tra cui appunto la Cosob italiana. Lo scorso anno si sono svolti in tutta Italia 11 eventi dal 1° al 31 ottobre organizzati da Consob e circa 60 eventi nella “settimana IOSCO” vera e propria, dal 31 ottobre al 6 novembre (qui il calendario completo del 2019). Gli eventi diattici sono stati tutti incentrati sul tema “Occhio alle truffe” e su come proteggere il proprio capitale e i propri risparmi ampliando le proprie conoscenze finanziarie.

PER PROFESSIONAL E TECNICI

Orientati a un target molto tecnico e speciliastico, ma comunque aperti al pubblico, sono alcuni eventi importanti , per lo più promossi da associazioni di categoria. Si inizia il 7 e 8 febbraio con il 26° Convegno annuale Assiom Forex (associazione degli operatori di mercato) che quest’anno si svolgerà a Brescia (l’iscrizione per i non soci costa 700 euro). Si tratta di un punto di riferimento del settore operativo finanziario e quest’anno ha confermato la sua presenza il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.
Il 20 febbraio si svolgerà a Galzignano Terme (Padova) il Quant 2020, evento organizzato da FinLantern, incentrato su analisi finanziaria e asset management (iscrizione 400 o 500 euro). Prevede 10 seminari e incontri one-to-one. Seguirà, il 7 maggio, il SIAT QuantTech, organizzato dalla Società Italiana Analisi Tecnica, evento di una giornata in cui vengono approfondite molte tematiche operative legate appunto all’analisi tecnica finanziaria, mentre non vi sono ancora indicazioni per il SIAT Trading Day, che lo scorso anno si è tenuto a maggio, in cui l’analisi tecnica si sposa con il trading online. Da segnalare l’evento di ottobre Libera Impresa organizzato a Milano da Azimut, in cui incontri e workshop dedicati alle imprese si mescolano con temi finaziari, crowdfunding, finanziamenti e altri tipi di investimenti. Infine, il Salone SRI di novembre, a Milano: giunto alla quinta edizione e in costante crescita, è focalizzato su investimenti finanziari in ottica “SRI”, ovvero di social responsability investments (investimenti scialmente responsabili). L’evento è organizzato da EticaNews ed è rivolto a consulenti e investitori retail,  investitori istituzionali e private banker, e vede la presenza di molti espositori che presentano prodotti, servizi, studi e ricerche strettamente legati alla SRI.
(fine)

Pagine ( 3 Di 3 ): « Precedente12 3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.