SPUMANTE365 DEBUTTA AL WINE SICILY 2022

E PREPARA IL SECONDO ROUND DI FINANZIAMENTO

1
Spumante 365 logo

Lo spumante italiano è da anni un’importante realtà consolidata non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo. Lo dimostrano i dati, che indicano per il 2021 vendite all’estero per quasi 2 miliardi di euro (+20% rispetto al 2020), bilanciate da vendite domestiche di circa 1,4 miliardi di euro. In questo trend superpositivo si inserisce Spumante365, l’unica piattaforma italiana di e-commerce interamente dedicata alle bollicine del nostro Paese, che il 5 giugno alle 17:00, presso Palazzo Riso (Palermo) terrà una masterclass proprio sulle bollicine italiane.

L’evento è previsto all’interno della manifestazione Wine Sicily, che si svolgerà nel capoluogo siciliano dal 4 al 6 giugno 2022, dalle 16 alle 21. Durante la tre giorni, oltre a un banco di degustazione dedicato ai vini siciliani, sarà presentata una selezione delle ultime cantine arrivate su Spumante365. Per il portale si tratta di un vero e proprio “debutto in società” siciliano. La masterclass prevede la degustazione, con la formula del blind tasting, di quattro i vini provenienti dalla selezione di piccoli produttori di qualità.

Spumante365, start up al secondo round di finanziamento

Fondata nel 2020 da Marco Duò, “Spumante365 – fa sapere la società – affronterà prima dell’estate un secondo round di finanziamento per lanciare l’internazionalizzazione e la distribuzione professionale entro fine anno. Risultati importanti non solo per l’azienda, ma anche per le piccole e medie cantine italiane selezionate dalla piattaforma, che saranno traghettate verso altri mercati esteri”. Il 70% delle cantine presenti in Spumante365 sono infatti piccole realtà che producono anche solo poche migliaia di bottiglie di spumante all’anno.

La prima fase della crescita di Spumante365 è stata infatti autofinanziata. Ma, spiega Duò, “prima di Natale 2020 abbiamo capito che il nostro era un progetto scalabile. Nel settembre 2021 abbiamo quindi proceduto a un primo aumento di capitale che ha coinvolto anche un gruppo di investitori svizzeri. La crescita è stata però talmente rapida che dopo meno di un anno siamo già pronti per il secondo round di capitali”.

Master of Bubbles, Chef e un’Academy per la formazione

Sul sito sono presenti contenuti originali che indirizzano il winelover nella scelta del giusto spumante. Per esempio, i Masters of Bubbles di Spumante365, che selezionano le etichette, realizzano periodicamente dei video educational sul mondo delle bollicine italiane, sui metodi (classico, Martinotti, ancestrale), sui vitigni, fino ai consigli di abbinamento.

I Master of Bubbles sono infatti professionisti accreditati da anni nel settore del vino, come sommelier, enologi, degustatori e giornalisti. Assieme a loro Duò sta inoltre selezionando un gruppo di chef per realizzare video-consigli sui migliori abbinamenti con le più note ricette italiane. “Il progetto educational di Spumante365 – afferma ancora la società – punta ad aprire entro la fine dell’anno una vera e propria sezione formativa, con una Bubbles Academy specializzata sulle principali bollicine dello stivale“.

 

 

1 thought on “SPUMANTE365 DEBUTTA AL WINE SICILY 2022

E PREPARA IL SECONDO ROUND DI FINANZIAMENTO”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.