Trent’anni di poesia: disponibile su Amazon la quadrilogia di Andrea Fiorini

0
I quattro volumi di Trent'anni di poesia 1982-2012
Sono disponibili su Amazon i volumi della quadrilogia “Trent’anni di poesia (1982-2012)” di Andrea Fiorini.
I quattro volumi raccolgono l’intera produzione poetica che ha preceduto il fortunato concept poem “Il Fuoco Alimentato dal Vento“, vincitore nel 2017 del Premio “Le Nuvole-P. Russell” e finalista a numerosi altri premi.

Trent’anni di poesia: le quattro raccolte

Le poesie di “Allegoria Sperimentale” sono una sorta d’introduzione giovanile alle tecniche poetiche, sperimentato in modi anche molto diversi tra loro. “Il Grande Esperimento” contiene invece i primi segnali di una poetica e di una tecnica che avrebbero visto il loro pieno dispiegarsi pienamente nei testi successivi. Si tratta tuttavia di una prima apertura verso il mondo, provocatoria, inevitabilmente fallimentare nei suoi propositi e nelle sue premesse programmatiche, ma destinata a fornire elementi fortemente emotivi ai periodi successivi.
Storie” è poi per Andrea Fiorini, un primo vero salto in avanti. Apre finalmente le porte alla vita vissuta, sempre interiorizzata ma con saldi pilastri nel confronto con gli effetti dell’intensità delle relazioni umane, affettive, amorose, tragiche ed erotiche. “Duemila “, infine, è l’inizio di un percorso di vita famigliare, ricco e pieno, che prende le mosse da un incontro determinante significativamente culminato nel Capodanno del 2000.

Lasciare una traccia

Complessivamente, “Trent’anni di poesia” ha, per Andrea Fiorini, uno scopo molto preciso: lasciare una traccia al figlio.
Per tutta la vita ho trascurato di conoscere mio padre davveroscrive Andrea Fiorini nell’introduzione al quarto volume – dando tutto per eterno e scontato. Soltanto una volta raggiunti i 30-40 anni, lui ormai scomparso da tempo, ho avuto il desiderio di saperne qualcosa di più. Tuttavia, era troppo tardi. Non potevo più attingere alla sua testimonianza diretta, non potevo più chiedere, non potevo più sapere. Forse mio figlio ripercorrerà la stessa strada: forse l’adolescenza e la maturità lo allontaneranno da me, ma se un giorno, come a volte accade, vorrà ripercorrere a ritroso quella strada impervia e difficile che sempre è un genitore, avrà uno strumento per farlo. Parziale, incomprensibile, astruso, tortuoso, ma vero, profondamente vero“.

Poesie ‘fantastiche’ e dove trovarle

I prezzi di copertina sono poco più che simbolici.
Disponibili in formato cartaceo e in ebook (e-pub), i volumi sono i seguenti:
Trent'anni di poesia - Le copertine della quadrilogia
Andrea Fiorini è anche autore di vari testi divulgativi di finanza tra cui, per l’editore Hoepli, “Trading e investimenti online“, “Investire con il crowdfunding for Dummies” e “Trading Online for Dummies” (quest’ultimo un successo editoriale da oltre 15.000 copie vendute).

Attualmente sta lavorando alla diffusione dell’opera fantastica e inedita dell’artista americano Henry Darger, condividendo i progressi del suo lavoro sulla suapagina Patreon.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.