LINEE GUIDA PER CONVEGNI GRANDI EVENTI MEETING E CONGRESSI, TUTTE LE NOVITÀ

0

Le linee guida per convegni e grandi eventi sono cambiate. Meeting e Congressi ha diffuso un comunicato in cui riassume i punti fondamentali della rinnovata normativa relativa all’organizzazione di eventi in presenza. Riportiamo di seguito una sintesi dell’articolo, che è possibile leggere integralmente sul sito Meetinecongressi.com  

Le linee guida aggiornate (Gazzetta ufficiale n.79 del 4 aprile, ordinanza 1 aprile 2022), oltre a presentare principi di carattere generale, vengono specificate per le diverse attività.

Linee guida per convegni, congressi, convention aziendali ed eventi

 

Numero massimo dei partecipanti

Viene valutato dagli organizzatori in base alla capienza degli spazi individuati, per poter ridurre assembramenti. Nel caso l’evento si svolga in più sedi o padiglioni fisicamente separati, è necessario individuare il numero massimo dei partecipanti per ogni sede.

 

Riorganizzazione degli spazi

Gli spazi devono essere riorganizzati per garantire l’accesso in modo ordinato ed evitare code e assembramenti di persone.
Il tavolo dei relatori e il podio per le presentazioni dovranno essere riorganizzati in modo da consentire una distanza di  sicurezza che consenta a relatori/moderatori di intervenire senza  l’uso  della mascherina. I dispositivi e le attrezzature  a  disposizione  di  relatori, moderatori e  uditori  devono essere disinfettati prima dell’utilizzo  iniziale. Eventuali materiali informativi e scientifici  potranno  essere resi disponibili preferibilmente in espositori con modalità self-service.

 

Igienizzazione

Dovrà  essere  garantita  la  regolare  igienizzazione degli ambienti, in ogni caso al termine di ogni attività.
Green pass rafforzato per eventi e congressi al chiuso fino al 30 aprile.
Per congressi, meeting ed eventi al chiuso resta l’obbligo di green pass rafforzato. Si tratta di quello cioè che si ottiene soltanto con la vaccinazione anti-Covid o con la guarigione dal virus, fino al 30 aprile 2022, così come quello di indossare mascherine ffp2.
Per gli eventi all’aperto è invece previsto il green base base, così come per accedere ai ristoranti al chiuso. La certificazione verde non serve invece per accedere alle strutture ricettive e nei ristoranti all’aperto.

(fonte: Meetingecongressi.com)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.